Endodonzia

L'endodonzia è coordinata dalla dr.ssa Ucci che si occupa delle visite, della pianificazione terapeutica e delega la parte operativa. La dr.ssa Ucci viene coadiuvata dal dr. Massimo Lorenzi specializzato nelle tecniche endodontiche meccaniche con uso di ingranditori ottici e della dr.ssa Drago specializzata nell'endodonzia dei pazienti più piccoli.

L'endodonzia svolge un ruolo primario nelle terapie odontoiatriche e si associa alla terapia ricostruttiva e parodontale. La nostra filosofia di approccio incorpora la volontà di mantenere la vitalità degli elementi dentali quando possibile e di eseguire terapie endodontiche quando necessario. In particolare, in presenza di sofferenza o necrosi pulpare associata a carie, a fratture, a traumi, a malattia parodontale, in presenza di granulomi o quando la terapia ricostruttiva lo richiede.

I nostri endodontisti sono esperti anche nel "ritrattamento" di elementi dentari già trattati, ma che manifestano problemi peri-radicolari (i così detti granulomi) e si avvalgono dei più moderni strumenti manuali e meccanici, supportati da tecnologie evolute che includono l’uso del microscopio operatorio.

A volte gli elementi dentali "necrotici", che hanno cioè perso la vitalità per qualche ragione, se non trattati o trattati in modo non perfetto, possono pigmentarsi causando gravi compromissioni estetiche. Le metodiche di sbiancamento e ricostruttive, associate alla terapia endodontica, consentono il ripristino estetico.