L’igiene orale

L'Igiene Orale è svolta da due Igieniste laureate dr.ssa Carmen Carrara e dr.ssa Norma Previtali e coordinato direttamente dalla dr.ssa Ucci.

L'igiene Orale ha l'obiettivo di raggiungere e di mantenere lo stato di salute orale. Tutti i nostri pazienti vengono inseriti in un sistema di richiami personalizzato da 2 a 6 mesi a seconda della situazione generale ed orale del paziente e delle sue capacità di controllo di placca.

Gli obiettivi principali delle sedute di richiamo sono il monitoraggio dello stato di salute orale e della capacità di mantenimento ma anche dello stato di salute generale di ogni pazienti  il rinforzo della motivazione all'igiene domiciliare corretta ed efficace e la rimozione di tartaro placca e pigmenti dalle superfici dentali per ottenere “denti bianchi e puliti” e gengive “rosee e sane.

Le eventuali recidive di malattia e le variazioni dello stato di salute orale e sistemica vengono immediatamente segnalate agli odontoiatri dello studio per le opportune misure preventive e terapeutiche. Questa strategia di richiami e di controlli è ancora oggi l'unico strumento riconosciuto per mantenere nel tempo lo stato di salute orale e per tutelare la longevità, la funzione e l'efficienza  delle terapie dento parodontali  effettuate. In altre parole aiuta a mantenere nel tempo denti e riabilitazioni.